Torna alla lista

Cast Centro Arte Spettacolo e Tecnologia

8 Via Maggiore de Cristoforis Palermo


Offerta
15% su attivita' annuali
10% su attivita' semestrali
5% su attivita' trimestrali

Descrizione
Il CAST ha sede in una accogliente, spaziosa e moderna location, situata nel centro della città di Palermo, che dispone di aule dedicate allo studio della musica, della danza e della recitazione, teatro con palcoscenico, studio di produzione musicale, sale per la propedeutica , aree dedicate ai laboratori ludico-musicali. Ispirandosi alle grandi scuole anglosassoni, dove il concetto di formazione dell'arte non limita l'abilità artistica ad una singola disciplina, ma cerca di creare un percorso armonico tra tutti gli strumenti espressivi, il CAST intende formare in modo completo i suoi allievi nelle arti dello spettacolo, proponendo percorsi variegati e personalizzati. CAST: un centro polifunzionale capace di scoprire giovani talenti, di guidarli e di inserirli nel variegato e multiforme mondo dello spettacolo, attraverso: master professionali, tirocini e borse di studio, corsi di danza musica e canto, recitazione, lingue, workshop di approfondimento e/o specializzazione con laboratori creativi e compositivi coordinati dagli stessi allievi e realizzati con il coinvolgimento di grandi artisti nazionali ed internazionali delle diverse discipline. CAST: un punto di riferimento nella produzione artistica per l’intera area del mediterraneo! Il centro CAST dispone delle risorse interne e delle competenze necessarie per poter dar vita a grandi eventi, realizzando produzioni, programmi e attività di casting in ambiti artistici diversi: un vero e proprio laboratorio creativo in cui le idee innovative e un autorevole staff di professionisti del settore contribuiscono a dare forza e originalità al progetto. 


OFFERTA DIDATTICA 
L’attività didattica all’interno del CAST è estremamente personalizzabile; consentendo, già al momento dell’iscrizione, di individuare il percorso didattico ritenuto più congeniale ai propri obiettivi, interessi, gusti e livello di partenza. Nella fattispecie è prevista la possibilità di scegliere fra pacchetti di lezioni individuali (dettagli forniti nel regolamento) o collettive. L’offerta didattica è basata, principalmente, sulla collocazione all’interno di uno dei 3 livelli proposti:
BASE: i primi passi nel mondo della musica, indipendentemente dall’età, con un percorso molto pratico e diretto, con il fine di raggiungere in poche settimane l’obiettivo delle prime esecuzioni sullo strumento. 
INTERMEDIO: destinato idealmente a chi ha già acquisito le prime nozioni di base e necessiti di un consolidamento tecnico e teorico sullo strumento, o sulla voce. Con questa logica diventano fondamentali le integrazioni di teoria/solfeggio e la musica d’insieme. 
AVANZATO: destinato a chi, avendo già consolidato il proprio percorso tecnico sullo strumento o sulla voce, punta all’acquisizione di tutte quelle conoscenze e competenze che permettono di costruire la propria professionalità. In questa ottica le attività integrate nel corso (teoria, lettura, armonia, pianoforte), si abbinano alle molteplici attività complementari (audio tech, interplay, music tecnology).
All’attività di base, comprensiva di numerose possibilità di integrazione, si aggiunge la disponibilità di diverse ATTIVITA’ LABORATORIALI con cadenza settimanale e accessibili a condizioni particolari per gli allievi del CAST:
CORO GOSPEL (laboratorio di musica corale ad indirizzo black music)
LABORATORIO DI MUSICAL (una vera compagnia di musical impegnata su lavori inediti e produzioni CAST)
INTERPLAY (laboratorio incentrato sulla capacità di comprendere la musica aldilà del proprio strumento) 
SWING MOVEMENT (laboratorio LindyHop puro divertimento sulle note dello swing)
BAND MUSIC PRODUCTION (laboratorio dedicato alle band, seguite da un tutor per lavorare sui brani, dalla parte testuale a quella musicale, agli arrangiamenti e la produzione, tutto ciò che comporta salire su un palco) 
La ricca e variegata offerta didattica (che spazia dai corsi di strumento e canto alle lingue straniere, all’interplay, alle materie tecnologiche, ecc.), punta alla formazione di artisti completi, professionali e preparati ad affrontare il mondo del LAVORO nel campo artistico e organizzativo.